Atti 2006-2007-2008

E-mail Stampa PDF

Dal 2006 a tutt'oggi l'Associazione ha svolto e continua a svolgere attività di volontariato di utilità sociale, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, in materia di lotta contro l’amianto, le sostanze tossiche e cancerogene e contro tutto il danno che provocano, a difesa della salute, della vita e dei diritti di tutti i lavoratori e di tutti cittadini -senza escludere nessuno-, per la salute e la sicurezza sul lavoro, per un ambiente di vita e di lavoro salubre, per la tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Attività svolta nel corso dell'anno 2006.

L'attività dell'Associazione è iniziata nel gennaio 2006, partecipando con il suo rappresentante, Salvatore Garau, nella qualità di stakeholder, alla pianificazione strategica dell'area vasta della provincia di Sassari. Nell'ambito della pianificazione, culminata giovedì 28 giugno 2007, la città di Sassari ha incluso nel Piano Strategico Comunale della città, facendolo proprio, il Progetto Obiettivo redatto e proposto da Associazione, “Via l'Amianto dall'Ambiente”.

Gli elementi salienti del Progetto Proposto:

-Apertura dello “Sportello Unico Informativo Amianto”, quale riferimento univoco e sensibile interfaccia tra l’amministrazione e i cittadini-utenti (cittadino, lavoratore, impresa etc.)

-Formazione-Informazione degli operatori che prestano servizio interno ed esterno

-Realizzazione di una capillare campagna informativa, formativa permanente finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini e dei lavoratori sul problema Amianto.

-Censimento e Mappatura Georeferenzia dei siti Industriali, pubblici e privari con Amianto;

-Finanziamento, Monitoraggio e Verifica di avvenuta Bonifica.

-Individuazione degli Esposti ed ex Esposti all’Amianto per avviarli al controllo sanitario per la prevenzione delle patologie correlate all’Amianto e Supporto tecnico–giuridico sulle questioni burocratiche, legali e umane sulla tematica agli esposti, agli ex esposti, ai lavoratori e ai cittadini.

 

Nel frattempo, dalla Sardegna, il referente della AIEA Sardegna, Salvatore Garau, organizzava a La Spezia il primo convegno dell'Associazione Italiana Esposti Amianto, svoltosi il 25 marzo 2006 presso la sala consiliare della Provincia della Spezia. In tale occasione, il Sen. Pizzinato, nella qualità di primo firmatario, ha illustrato un importante e innovativo disegno di legge, il DDL n° S.3696, presentato al Senato della Repubblica il 20 dicembre 2005, che, se approvato, avrebbe finalmente riconosciuto pari diritti e dignità a tutti i cittadini vittime dell'amianto e ai lavoratori che in qualche maniera diretta o indiretta sono esposti o siano stati esposti all'amianto.

 

Il 28 aprile 2006, “Giornata mondiale delle vittime dell'amianto” e primo giorno di insediamento del governo Prodi il contenuto del DDL n° S.3696 è stato ri-presentato dal senatore Casson e altri – con il DDL n° S.23.

 

Il 4 luglio 2006, l'Associazione partecipa al convegno “Amianto: una legge subito." svoltosi presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, ospiti del vicepresidente del Senato della Repubblica, Sen. Milziade Caprili, alla presenza del Sen. Casson e del Sen. Malabarba, di molti Sen. fimatari del DDL n° S.23 e delle associazioni di esposti e vittime dell'amianto.

 

Nello stesso anno, il referente della Associazione, Salvatore Garau, ha partecipato al corso di Alta Formazione per la Lotta all'Amianto, organizzato da Sviluppo Italia Aree Produttive con il supporto Tecnico-Scientifico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare D.G. Qualità della Vita e ISPESL -Roma.

Tale corso, articolato in 5 moduli di cui 3 dal 15 al 27 maggio 2006 e 2 dal 11 al 23 settembre 2006, era finalizzato alla: Formazione permanente sugli interventi necessari per l'ottimizzazione tecnica economica e gestionale delle attività inerenti la Bonifica, la Gestione dei Rifiuti ed il Recupero Ambientale dei siti contaminati da Amianto con il fine di fornire supporto alla Regioni ed alle altre istituzioni competenti per territorio nel conseguimento degli obiettivi previsti in materia di tutela della Salute e dall'Ambiente;

 

Dal 4 al 6 Dicembre 2006, l'Associazione partecipa a Roma alla Conferenza internazionale “Asbestos Risk And Management” ARAM 2006” “Amianto e gestione dei Rischi”.

 

Inizia nel 2006 la fornitura di consulenza gratuita e di numeroso materiale in formato Fac-Simile modificabile per la compilazione autonoma di richieste per l'accesso ai diritti previsti dalle leggi, per l'ottenimento del riconoscimento della causa di servizio o di malattia professionale.

 

Attività svolta nel corso dell'anno 2007.

il 23 febbraio 2007, l'Associazione partecipa al convegno promosso dalla CGIL di Oristano “Per nuove opportunità in Edilizia- Per la salute dei Cittadini - Per la tutela dell'Ambiente" svoltosi ad Arborea (OR). Al termine, visita con altri l'impianto industriale sperimentale mobile per la modificazione cristallo-chimica dell'amianto, operante in quel periodo in agro del comune di Arborea (OR).

 

Il 3 marzo 2007, l'Associazione, organizza ad Alghero, presso la sala della chiesa del SS Nome, via Sebastiano Satta, quartiere S. Agostino, un incontro informativo con Lavoratori e Cittadini “Amianto. Conoscerlo è Meglio”.

 

Per il venerdì 29 giugno 2007, approfittando della presenza del Sen. Casson al festival letterario Isola delle Storie di Gavoi, in iniziale sintonia e collaborazione con il sindaco del Comune, Associazione ha organizzato il convegno-dibattito “Bando all’amianto. L’eliminazione dell’Amianto dalla Sardegna è solo una questione di Tempo e di Risorse? ”. Poi non realizzato, in quanto, una settimana prima dell'evento, lo stesso sindaco, con un laconico <<mi spiace ma l'argomento non è in sintonia con il festival letterario...>> ha negato la concessione della sala conferenze per la realizzazione del Convegno, vanificandolo di fatto.

 

Il 20 novembre 2007, l'Associazione segnala la presenza di rischio Amianto nel comune di Alghero, località Fertilia, costituito da numerosi manufatti contigui in evidente stato di deterioramento posti al centro di una zona ad elevata attività umana e frequentata da popolazione sensibile e scolastica, ed esattamente di fronte a ben tre scuole pubbliche, una elementare, una media e una materna, a lato di una chiesa e a confine con un campo sportivo. La bonifica viene conclusa alla fine del 2009.

 

Anche nel 2007, continua la fornitura di consulenza gratuita e di numeroso materiale in formato Fac-Simile modificabile per la compilazione autonoma di richieste per l'accesso ai diritti previsti dalle leggi, per l'ottenimento del riconoscimento della causa di servizio o di malattia professionale.

 

Attività svolta nel corso dell'anno 2008.

Nel periodo a cavallo della fine del 2007 inizio 2008 l'Associazione, elabora una relazione e le osservazioni, inviate alla Regione Sardegna e ad altri, all'impianto industriale sperimentale mobile per la modificazione cristallo-chimica dell'amianto, operante in quel periodo in agro del comune di Arborea (OR), per la bonifica dei siti contaminati da amianto (discariche abusive) denominati, Masangionis e Prunixedda. Tale impianto è stato oggetto di richiesta di V.I.A. (valutazione di Impatto Ambientale) da parte della società proprietaria del brevetto, per la trasformazione dell'impianto da mobile in fisso e aumento della quantità di MCA da trattare. La V.I.A. è stata resa favorevole dalla R.A.S. con le limitazioni e prescrizioni, in pratica quelle suggerite dalla l'Associazione.

 

Nel gennaio 2008 inizia la collaborazione con lo Studio Legale Ceriani e associati di Milano che assiste l’avv. Mitchell Cohen di Philadelphia (USA) nella ricerca di cittadini italiani, o i familiari di questi, che siano stati imbarcati o comunque abbiano lavorato su navi di produzione americana o contenenti equipaggiamento americano e che abbiano contratto patologie asbesto-correlate, al fine di fargli ottenere un risarcimento economico detto “Americano”. Tutto questo non restituisce né la salute né il proprio caro, ma rende certamente meno spinoso il futuro di chi rimane!

Da gennaio 2008 al oggi sono 90 i casi trattati:

• 61 casi già risarciti o in attesa di assegni

• 3 trattative in corso (documentazione trasmessa all’avv. Cohen)

• 18 archiviati per mancanza di requisiti o rinuncia dell’interessato

• 8 in attesa di conferma da parte dell’interessato della volontà di procedere.

 

Tra maggio/giugno 2008, l'Associazione è coinvolta e partecipa alle interviste per la redazione della trasmissione/inchiesta “Blu Notte -Misteri Italiani- Amianto. Una strage silenziosa" di Carlo Lucarelli andata in onda domenica 21 settembre 2008 alle 21 su Raitre;

 

il 29.04.2008, il Senatore Casson deposita il DDL S.173, sottoscritto con altri, “Disposizioni a favore dei lavoratori e dei cittadini esposti ed ex esposti all’amianto e dei loro familiari...” in pratica la riedizione del DDL S.23 depositato il 28 aprile 2006. Viene avviata una Petizione popolare per il rapido esame con successiva approvazione del DDL S.173.

 

Il 3 luglio 2008 convegno presso la sala conferenze del Senato della Repubblica, per la presentazione delle firme dei lavoratori e cittadini sensibili alle tematiche correlate all'amianto e a favore della petizione pro DDL S.173. Si sottolinea che delle 10.000 firme raccolte sul territorio nazionale, oltre 690 provengono dall'ambito del territorio della Sardegna, a riprova di una accesa sensibilità all'argomento.

 

L'11 ottobre 2008, l'Associazione, in collaborazione con la libreria “il labirinto” presso la sala conferenze della Facoltà di Architettura di Alghero, -ex asilo Sella- promuove l'incontro-dibattito con l’autore, Enrico Bullian, del libro “IL MALE CHE NON SCOMPARE” Storia e conseguenze dell’uso dell’amianto nell’Italia contemporanea” Il ramo d’oro editore 2008.

 

Il 10 novembre 2008, il Comune di Tresnuraghes, organizza e coinvolge l'Associazione in un incontro dibattito con l'amministrazione e i cittadini sulle “Opportunità offerte ai cittadini dalle nuove disposizioni di legge per lo smaltimento dei manufatti in amianto presenti nelle varie abitazioni e costruzioni”, svoltosi presso la sala del centro di aggregazione sociale Mastinu-Marras in piazza Giovanni XXIII.

Anche nel 2008, continua la fornitura di consulenza gratuita e di numeroso materiale in formato Fac-Simile modificabile per la compilazione autonoma di richieste per l'accesso ai diritti previsti dalle leggi, per l'ottenimento del riconoscimento della causa di servizio o di malattia professionale.

Piano Strategico di Sassari 2006 Proposta di Progetto Obiettivo di AIEA Sardegna (ora AFeVA Sardegna Onlus)
Piano Strategico della città di Sassari - Progetti